giovedì 14 agosto 2008

ARTE


FOTOGRAFIA FA RIMA CON POESIA
Mostra di Vittorio Giannella nello spazio libreria

Fotoreporter, 48 anni, pugliese, Vittorio Giannella da 20 anni vive e lavora a Milano collaborando con le più importanti riviste di viaggi. Inviato per l'UNESCO in Micronesia, per passione e professione è sempre in giro per il mondo. Nel '95 a Singapore una sua immagine è stata premiata come "la più bella fotografia dell'anno nel mondo". La mostra ospitata nello spazio libreria nasce dalla sua passione per la poesia e di alcuni importanti poeti (Neruda, Leopardi...) che lo hanno ispirato nella ricerca delle immagini dei luoghi in cui hanno vissuto.

HOMO FABER
Tele e carte di Gaetano Orazio


Come una salamandra che può stare in acqua ma sa anche respirare l'aria, Gaetano Orazio lavorava in fabbrica, ma assaporava anche la libertà della creazione artistica. Egli ripercorre con questa mostra il racconto di quegli anni esponendo le tele e le carte realizzate in quel ventennio, dal 1983 al 2003, dalle prime prove alla progressiva conquista di uno stile sempre più convincente e riconoscibile, dalle rapide scene di vita in catena di montaggio alle profonde riflessioni sul lavoro nei campi di concentramento, fino alla serie dedicata alla salamandra. Attraverso la vita in fabbrica Gaetano Orazio racconta innanzi tutto sè stesso, un passaggio della propria esistenza. Un racconto privato, in cui l'uomo e l'arte si spartiscono la scena, complici di una lenta mutazione, testimoni di un cammino verso la libertà. Oggi la salamandra ha imparato anche a volare. ( Simona Bartolena)

LA DONNA NEL MITO
Concorso di pittura per giovani artisti


Promosso e organizzato dalle Donne del Partito Democratico in Festa il Concorso vuole continuare a dare spazio e stimoli ai giovani artisti, con età non superiore ai 35 anni, dopo la prima esperienza dell'anno scorso. Il tema della seconda edizione è "la donna nel mito" e sarà interessante vedere quali e quante direzioni espressive saranno esplorate all'interno dell'universo Mito (Medea o Marilyn Monroe?). La giuria indicherà il primo e il secondo premio, il premio under 18 e la migliore opera tra gli artisti fuori concorso (over 35). Al pubblico dei visitatori, invece, il compito di indicare il premio della giuria popolare. Appuntamento per l'inaugurazione venerdì 29 agosto ore 21, con la presenza dell'On. Lucia Codurelli e Sara Valmaggi, Consigliere Regionale PD. Sabato 6 settembre ore 21, la premiazione con l'intervento della critica d'arte Simona Bartolena che stimolerà i presenti con la relazione "il sacro e il mito nell'arte delle donne".

Nessun commento:

Posta un commento