mercoledì 4 giugno 2014

A Lecco arriva Nando Dalla Chiesa

Prosegue con successo il ricco calendario di questa nuova edizione della Festa Democratica. Tra concerti, dibattiti e illustrazioni, questa sera arriva a Lecco Nando Dalla Chiesa per presentare il suo libro “Manifesto dell’Antimafia”.

L’appuntamento è alle 21.00 presso il circolo Libero Pensiero di Rancio e sarà un’occasione imperdibile per affrontare tematiche vicine ai democratici e non solo.
Il libro affronta il tema Mafia con coraggio e lucidità. Negli ultimi trent'anni molto è stato fatto per conoscerla e combatterla meglio, ma ancora esiste una barriera di luoghi comuni che la protegge. Troppi sono i pregiudizi interessati sulla geografia e sull'identità del fenomeno mafioso, troppe le banalità sulle sue trasformazioni culturali o sui suoi modi di penetrazione nella vita economica e sociale del Paese. Comprendere che «la vera forza della mafia sta fuori della mafia», nelle alleanze e nei servigi che le giungono da una variegata e multiforme zona grigia cosí come nelle mille forme di pigrizia o sciatteria culturale, vuol dire anche ripensare radicalmente i modi di contrastarla. Vuol dire riconoscere che il problema non è solo di forze dell'ordine e magistratura; e significa, al contempo, sottrarsi alle suggestioni eroiche che circondano talvolta i protagonisti dell'antimafia, per promuovere l'impegno consapevole e collettivo di «semplici» cittadini, portatori di superiori livelli di libertà e di etica pubblica.

La presentazione del libro e la stessa presenza dell’autore sociologo si inserisce perfettamente in quello che è il filo conduttore della Festa: “la legalità”.
“E’ nostra intenzione - afferma il Segretario Cittadino Giovanni Fornoni- approfondire questo importante e delicato tema in particolar modo per i risvolti emersi a seguito dell’inchiesta Metastasi che ha sconvolto l'opinione di molti cittadini lecchesi. Svolgeremo una serie di riflessioni sui comportamenti relazionali ed organizzativi che la mafia utilizza per infiltrarsi nel tessuto del nostro territorio e su come potenziare le azioni di contrasto possibili ed efficaci.”



Nessun commento:

Posta un commento